Calvello Family Card

Il Forum Universale delle Culture, nato a Barcellona nel 2004 e realizzato poi nel 2007 a Monterrey (Messico) e nel 2010 a Valparaiso (Cile), pone tra i suoi obiettivi la volontà di riportare l’uomo al centro del mondo, conciliare Identità e Diversità, trovare modelli culturali virtuosi nello sviluppo urbano e soprattutto far riconoscere la Cultura quale motore importante di sviluppo, occupazione e crescita. Nell’ambito dell’edizione programmata a Napoli, che si concluderà nel 2014, la Regione Campania si è impegnata a valorizzare i siti Unesco presenti sul territorio regionale, offrendo così una ricchissima offerta di contenuti.
Nello specifico, il tema individuato dalla Regione Campania e dal Comune di Benevento per il coinvolgimento del sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568 – 774 d.C)” nel programma del Forum Universale delle Culture 2013 – 2014, è: “Itinerari territoriali e culturali dell’alimentazione e dell’enogastronomia nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
La “direzione scientifica” dell’evento è stata affidata a tre soggetti di grande spessore culturale: l’Associazione Slow Food, l’Associazione “Città del Vino” e la Fondazione ITS BACT – Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.

Data la molteplicità di eventi e di proposte culturali presenti nel calendario del Forum Universale delle Culture 2014, con particolare attenzione a quanto andrà a compiersi presso la Città di Benevento, appare evidente che il ruolo primario della comunicazione sarà quello di offrire la giusta visibilità a un percorso complesso, di rilevanza internazionale e con grandi possibilità di garantire importanti ricadute sul territorio in termini di economia, integrazione e sviluppo legati alle imprese socioculturali e turistiche. Il presupposto di partenza per l’attività di seguito proposta è che essa va intesa a completamento di quanto già attuato dalla Regione Campania, principale titolare dell’evento, in termini di campagna di comunicazione, con particolare riferimento ai media.

Cliente: FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE – BENEVENTO

Data: 2014

Progetti:
Sito Web – Social Network
Promo Truck – Affissioni e Stampa
Materiali Cartacei – Ufficio stampa

BENEVENTO_Forum-Culture_2
BENEVENTO_Forum-Culture_5
BENEVENTO_Forum-Culture_3
BENEVENTO_Forum-Culture_4